Senza andare a scomodare i teorici della Gestalt, possiamo affermare che in azienda ogni tassello è fondamentale come unicità e ancor di più nella sua totalità.
Per questo motivo anche nel marketing, dobbiamo puntare alla visione d’insieme.
Nel marketing, strategico e operativo, troviamo una serie di concetti, strategie e strumenti. Dall’importanza del posizionamento, l’analisi della concorrenza, il target di riferimento, il brand, passando attraverso le varie fasi di un processo commerciale (prima – durante – dopo).
Non è possibile pianificare la rotta se prima non conosciamo esattamente dove ci troviamo, e dove vogliamo arrivare.
E per farlo dobbiamo capire bene le risorse delle quali disponiamo.
Non è detto che ciò che funziona per la Pippo srl, possa funzionare anche per te. Prendendo in prestito un termine coniato da Mitzembreg, Il marketing può essere definito un modello “adochratico” ovvero creato su misura in base alle unicità dell’azienda.
Una volta definiti, obiettivi, tempi, costi, è possibile scegliere gli strumenti più efficaci per passare dalle analisi strategiche alle strategie operative.
Come ogni nave che si rispetti, La comunicazione aziendale si basa su equilibri tanto semplici quanto delicati.
Gioca sui sensi e sulle emozioni, per una esperienza unica che resti impressa nella memoria.
E soprattutto il primo veicolo di promozione presso amici, colleghi e conoscenti.
Ma come sarebbe la tua “recensione” qualora il servizio a bordo fosse scadente ?
Se non ti sentissi a tuo agio, servito e coccolato?
Ogni cliente scontento palerà male di te dalle 7 alle 10 persone, creando un passaparola al contrario. deleterio.
Supportiamo le Aziende nella scelte più efficaci per rendere il proprio brand unico.!